Tre percorsi a piedi ad anello per scoprire Bertinoro.
Se amate camminare immersi nella natura, a Bertinoro avete l’imbarazzo della scelta!
Vi proponiamo tre percorsi di difficoltà differente ma comunque adatti a tutti.
Percorso 1: Tour di Bertinoro
Lunghezza: 4,7 km
Difficoltà: Facile
Tempo: 1 ora e 20 minuti circa
Dislivello in salita: 160 m
Dislivello in discesa: 160 m
Altitudine massima: 323 m
Altitudine minima: 172 m
Tipo di percorso: anello
Il percorso conduce al colle gemello di Bertinoro, Monte Maggio. Da Via Cappuccini si giunge fino alla cima, percorrendo un sentiero sterrato che si srotola attorno alle mura dell’antico convento dei frati cappuccini, oggi rinnovato e convertito a ristorante.
Gli odori e i colori del sottobosco accompagnano l’intero percorso fino alla cima del monte, da cui si può godere di un panorama straordinario sulle colline circostanti.
Percorso 2: Via delle Vigne
Lunghezza: 11,7 km
Difficoltà: Medio
Tempo: 2 ore e mezza circa
Dislivello in salita: 340 m
Dislivello in discesa: 340 m
Altitudine massima: 250 m
Altitudine minima: 70 m
Tipo di percorso: anello
Il percorso parte dal centro di Bertinoro e attraversa le vigne dei colli bertinoresi, scendendo verso il mare. Lungo il percorso è possibile fermarsi ad ammirare alcune dimore storiche oggi diventate cantine, nelle quali è possibili degustare e acquistare i vini del territorio.
Punti di interesse:
- Monumento al Vignaiuolo: statua bronzea dedicata al vino. Ai piedi di questa, ogni anno, in occasione della Festa dell’Ospitalità, viene premiato un vitivinicoltore che per la prima volta o in modo nuovo, ha intrapreso questa attività.
- Badia di Bertinoro: antica abbazia benedettina e poi camaldolese, ora convento di suore francescane missionarie. Considerata una tra i monasteri più importanti del territorio romagnolo.
- Campana dell’Albana: commissionata dal Comune di Bertinoro e dal Tribunato dei vini di Romagna in occasione del riconoscimento DOCG dell’Albana nel 1989. Ogni anno i suoi rintocchi indicano l’inizio della raccolta dell’uva.
Percorso 3: Via delle Acque
Lunghezza: 9,7 km
Difficoltà: Difficile
Tempo: 3 ore e 10 minuti circa
Dislivello in salita: 420 m
Dislivello in discesa: 420 m
Altitudine massima: 250 m
Altitudine minima: 70 m
Tipo di percorso: anello
Questo giro ad anello sulle colline è perfetto per ogni stagione dell’anno anche se l’autunno, per i suoi colori accesi, rappresenta probabilmente la scelta migliore per godersi al massimo lo spettacolare paesaggio circostante.
Il percorso si articola principalmente su strade sterrate incontrando però alcune strade asfaltate ma poco trafficate.
Da Bertinoro, costeggiando la parte inferiore della Rocca, costruita su roccia di Spungone, dopo circa 1 ora e mezza di camminata, si arriva al piccolo paese di Fratta terme. Qui si incontra il suggestivo Santuario di Casticciano.
Il paesaggio sottostante si divide tra la costa adriatica e i crinali dell’appennino tosco romagnolo.
Nonostante i saliscendi, il percorso rimane una camminata piacevole. Per un paesaggio ancora più suggestivo, il tramonto è la scelta migliore per percorrere questo itinerario sulle colline.
Punti di interesse:
- Rocca di Bertinoro: costruita sugli speroni di roccia dello Spungone, visitata da Federico Barbarossa e rifugio per Dante Alighieri nel 1302. Dal 1944 è sede del Centro residenziale Universitario di Alta Formazione e RIcerca di Bertinoro e dal 2005 è anche sede del museo interreligioso.
- Centro benessere e Parco delle terme: unico in Italia per il numero di sorgenti di acque curative.
- Santuario di Casticciano: uno dei primi luoghi di insediamento e produzione di vino del territorio bertinorese. Qui si trova un’importante chiesa del 1600, famosa per gli eventi miracolosi di cui è stata teatro.
Se siete appassionati di bici vi consigliamo di leggere il nostro articolo “PERCORSI IN E-BIKE A BERTINORO; Ammirare i colli bertinoresi in due percorsi in bicicletta”.