Ammirare i colli bertinoresi in due percorsi in bicicletta
Per gli appassionati della vacanza attiva, Bertinoro è certamente meta di grande interesse. Le dolci colline che ci circondano sono le stesse che i ciclisti di tutto il mondo che prendono parte alla famosa Gran Fondo Nove Colli conoscono già bene.
Sono stati creati dei percorsi ad hoc dedicati a chi ama andare in bicicletta con vista sulle rocche della Romagna, tutte costruite sugli speroni rocciosi dello Spungone.
Noi ve ne proponiamo due, diversi per lunghezza e difficoltà.
Percorso 1: Bertinoro Tour
Lunghezza: 28,4 km
Difficoltà: Facile
Tempo: 2 ore circa (con bici elettrica)
Dislivello in salita: 790 m
Dislivello in discesa: 790 m
Tipo di percorso: anello
Il primo percorso parte da Bertinoro, dal balcone della Romagna e attraversa le frazioni di Fratta terme, Polenta, Collinello, Bracciano e Dorgagnano. I vigneti ed i frutteti vi accompagneranno lungo la vostra biciclettata in mezzo alle campagne. Vi suggeriamo di fermarvi alla Pieve longobarda di San Donato in Polenta, visitata da Dante e celebrata da Carducci nella sua poesia “La chiesa di Polenta”.
Altri punti di interesse:
- Palazzo Ordelaffi: nella piazza principale, costruita nel 1306 per volere di Pino I Ordelaffi dopo la conquista Bertinoro, oggi sede comunale.
- Cipresso di Francesca da Rimini: piantato dallo stesso Carducci nel 1897.
Percorso 2: Bertinoro-Cesena andata e ritorno
Lunghezza: 30,5 km
Difficoltà: Media
Tempo: 2 ore e 30 minuti circa (con bici elettrica)
Dislivello in salita: 220 m
Dislivello in discesa: 220 m
Tipo di percorso: anello
Il secondo percorso parte dal centro di Bertinoro e si dirige verso la città di Cesena che è possibile attraversare dal Parco del fiume savio. Prima di entrare nel parco si incontra la Pieve romanica di Tipano, chiesa risalente all’anno 1000.
Punti di interesse:
- Rocca Malatestiana: dimora della Signoria dei Malatesta e imponente opera di architettura, oggi parzialmente aperta al pubblico (visitabili i camminamenti interni, le mura, gli spalti e le antiche prigioni).
- Biblioteca Malatestiana: patrimonio dell’UNESCO, inserita nel Registro della Memoria del Mondo.
Ecco la nostra offerta Camera + Noleggio E-Bike per vivere appieno l’esperienza nelle colline bertinoresi/romagnole:
Se amate camminare, date un’occhiata al nostro articolo “TREKKING A BERTINORO; Tre percorsi a piedi ad anello per scoprire Bertinoro”.