Vicino a noi

Museo Interreligioso

Il Museo Interreligioso nasce nel 2005 sulla scia dell’accordo interuniversitario Mediterraneum, a seguito del quale si fece palese l’esigenza di creare uno spazio dove le culture e le religioni monoteistiche potessero incontrarsi, conoscersi e dialogare, coniugando il valore della tolleranza e del rispetto. Da allora la sede del Museo si trova all’interno delle parti più antiche della Rocca Vescovile di Bertinoro: le segrete e la cisterna, risalenti al XII secolo. La commissione scientifica del museo è composta da esperti e studiosi dei temi e problemi attinenti le religioni monoteistiche in tutti i loro aspetti.


Pieve di San Donato

La pieve di San Donato si trova a Polenta, frazione adagiata sulle morbide colline che circondano Bertinoro. La fama della chiesa si deve a Giosuè Carducci e all’ospitalità che Dante ricevette da parte dei signori locali, la famiglia Da Polenta. Si narra infatti che il Sommo Poeta si fermasse a pregare nella Pieve quando era ospite dei Polentani a Ravenna. Secondo la tradizione anche Francesca da Polenta Malatesta, immortalata nel quinto dell’Inferno, figlia di Guido e nata a poca distanza dalla chiesa, era solita recarvisi a pregare. Di fronte al sagrato, dove vi è un’erma che ricorda Carducci, tutti gli anni, nei mesi di maggio e settembre vi si tiene la lettura e commento della Divina Commedia, con professori e letterati.


Forlimpopoli e la Festa Artusiana

Con la Festa Artusiana, Forlimpopoli si trasforma nella capitale del “mangiar bene” per rendere omaggio al suo concittadino più illustre: il gastronomo Pellegrino Artusi, padre indiscusso della moderna cucina italiana. Un intreccio irresistibile di suoni, profumi e sapori invade il centro storico della cittadina artusiana, teatro per nove serate di un inedito dialogo tra gastronomia, cultura e intrattenimento. Filo conduttore sono la cucina domestica e le oltre 700 ricette del celebre manuale artusiano “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” che rivivono nei tanti ristoranti e punti di degustazione allestiti lungo le strade, le piazze e i vicoli di Forlimpopoli, cittadina ai piedi dei colli bertinoresi. La Festa Artusiana intreccia la stuzzicante offerta gastronomica con un ricco programma di spettacoli, concerti, animazioni, mostre ed eventi culturali che stimolano il palato e deliziano l’intelletto.


La Rocca di Cesena

La Rocca si trova nel centro della città di Cesena, vicinissima a Piazza del Popolo. La Fortezza si caratterizza per la sua maestosa mole, per gli spalti panoramici e per i suggestivi camminamenti interni alle cortine. Nella corte è inclusa una cittadella fortificata che comprende due imponenti fabbricati, la Torre Maestra e il Palatium, dove ha sede il Museo di Storia dell’Agricoltura.


Forli’ e i Musei San Domenico

Forlì è una destinazione frequentabile durante tutto l’arco dell’anno. Nel periodo estivo, in particolare con la rassegna “Piazze d’Estate”, la città si anima di numerose iniziative culturali che consentono di “vivere” il centro storico attraverso l’accesso a luoghi normalmente non visitabili e la valorizzazione delle bellezze artistiche, anche negli angoli più sconosciuti della città. Tra le varie attrattive, merita sicuramente una visita  il Complesso museale del San Domenico, nel cuore del centro storico. Sede della sezione più antica della Pinacoteca, catalizzatore di visitatori grazie alle prestigiose mostre tenutesi in questi anni, da Palmezzano a Silvestro Lega, da G. Cagnacci al Canova, passando attraverso i grandi della fotografia McCurry e Scianna. A due passi dai Musei San Domenico, Palazzo Romagnoli dopo il recente restauro ospita le Collezioni civiche del Novecento e importanti collezioni.


Ravenna e Mirabilandia

Ravenna è uno scrigno d’arte, di storia e di cultura di prim’ordine. É una città di origini antiche con un passato glorioso: a partire dagli inizi del V secolo d.C. fu designata per ben tre volte capitale di diversi regni e l’offerta culturale della città è pertanto ricca e diversificata, grazie anche una fitta rete di strutture museali. Ma Ravenna è anche altro: il territorio cittadino presenta difatti una notevole varietà di paesaggi, alcuni di estrema bellezza: ampie campagne coltivate con alberi da frutto, valli e canali fiancheggiati da caratteristiche reti da pesca e pinete secolari che si affacciano su spiagge sabbiose e attrezzate. Vicino alla città sorge Mirabilandia, la terra delle meraviglie, un Parco tematico e acquatico che offre una grande varietà di proposte di livello internazionale, attrazioni da record e spettacoli per tutta la famiglia che rendono il tempo un’esperienza unica per grandi e piccini.


La Riviera Romagnola

Una costa lunghissima che dai Lidi di Comacchio arriva fino a Cattolica e attraversa molte località fra cui Cervia, Cesenatico e Milano Marittima. Luoghi, raggiungibili velocemente scendendo dalle colline, che da oltre centocinquant’ anni la rendono un’ambita zona balneare per il perfetto connubio tra le attrazioni naturali del territorio e un’industria turistica sempre capace di stupire e innovare. I suoi cento chilometri di stabilimenti attrezzati, i negozi e i ristoranti sul lungomare, assieme a un’intensa vita notturna, fanno della Riviera romagnola una delle mete predilette per chi vuole vivere un’esperienza piena di emozioni e di divertimento.