Le migliori cantine e aziende vinicole del territorio bertinorese.
Giovanna Madonia
L’Azienda agricola di Giovanna Madonia comprende circa 14 ettari che si estendono sulle pendici della splendida collina di Monte Maggio, proprio nel cuore della Romagna.
A un’altitudine compresa tra i 200 e i 350 metri sul livello del mare, con una densità di impianto che arriva a toccare i settemila ceppi per ettaro, si coltivano piante di sangiovese, di albana e di merlot.
Nel massimo rispetto di ambiente e natura, ecosistema e biodiversità, questa Cantina coltiva le viti per arrivare a raccogliere uve schiette, sane e concentrate in ogni minuscola sfumatura organolettica.
Il risultato finale è dato dai loro vini eccellenti. Ricordiamo alcune etichette come “ Tenentino”, “Fermavento”,“ Ombroso” , “ Neblina” e tante altre.
Vini che vi faranno scoprire il più bel lato della Romagna se si parla di enologia, e che raccontano storie di passione per il proprio lavoro e di amore per le proprie terre.
Tenuta La Viola
Questa tenuta conta circa 12 ettari di vigneto e produce ogni anno circa 50.000 bottiglie.
Ciò che apprezzerete di questa cantina è l’attenzione alla sostenibilità e alle tecniche naturali usate, dall’ agricoltura biologica per non alterare gli aromi e i colori delle uve, ai processi di allevamento dei vigneti e di raccolta e selezione dell’uva che vengono eseguiti interamente a mano.
Tra i vini ottenuti da questi vigneti autoctoni di Romagna, ricordiamo i più famosi: il Sangiovese e l’Albana.
Qui oltre ai deliziosi vini potrete apprezzare la tradizione e la passione della famiglia che da oltre 60 anni si occupa di questa tenuta.
Tenuta Diavoletto
La Tenuta Diavoletto è una cantina giovane ma già riconosciuta a livello internazionale per i suoi prestigiosi vigneti, impegnata a produrre vini di alta qualità con l’utilizzo di tecniche manuali.
Oltre alla degustazione degli ottimi vini dal buon tenore zuccherino ed alcolico, avrete la possibilità di visitare la cantina e i vigneti.
L’Albana ed il Sangiovese rimangono i vini protagonisti della cantina, quest’ultimo prodotto in ben tre versioni. Assolutamente da provare.
Celli
Dal 1963, questa storica cantina produce il vino dalle sue vigne che si estendono per oltre 35 ettari, tutte attorno al borgo romagnolo.
Qui gusterete vini con caratteri diversi, dovuti ai diversi suoli e microclimi delle quattro località in cui si trovano i vigneti.
Vi consigliamo di provare il loro vino “I Croppi” Romagna DOCG Albana che è stato premiato più volte negli ultimi anni col premio internazionale Tre bicchieri di Gambero Rosso.
Campo del Sole
Cantina immensa che si estende per circa 75 ettari.
Vini che raccontano il territorio romagnolo, prodotti con tecnologie innovative in un edificio che si confonde col paesaggio collinare di Bertinoro.
Tradizione ed innovazione si incontrano e danno vita ai corposi vini di questa cantina.
Da provare il Sangiovese e l’Albana per assaporare il vero gusto di Romagna.